News

Notizie dal mondo immobiliare

Città di Dalmine

Dalmine-city

Dalmine-cityCittà di Dalmine e investimenti immobiliari

Il comune di Dalmine è stato istituito nel 1927 ed è collocato a circa 8 km da Bergamo.
E’ distribuito in sette zone diverse: Dalmine centro, Brembo, Guzzanica, Mariano, Sabbio, Sforzatica Sant’Andrea e Sforzatica Santa Maria d’Oleno.
Dalmine è oggi il quarto comune della provincia di Bergamo, per numero di abitanti.

Cenni storici

I primi insediamenti nel territorio di Dalmine risalgono al periodo Romano, con ritrovamenti storici nel quartiere di Sforzatica Santa Maria d’Oleno; ritrovamenti importanti e databili nel I secolo a.C. sono avvenuti anche nel quartiere Mariano.
Anche in epoca Medievale, le terre di Dalmine vengono citate in numerosi documenti.
Durante i secoli successivi furono molti gli avvenimenti che portarono a diversi cambiamenti nell’attuale conformazione di Dalmine.
Fatto molto importante fu che il Conte Gualtiero Danieli, nel 1907 convinse la tedesca Mannesmann ad insediarsi a Dalmine
Il 3 marzo 1920 l’azienda, diventata italiana durante la prima guerra mondiale, cambiò la sua denominazione in “anonima stabilimenti Dalmine.”, prendendo il nome dal territorio in cui era posizionata.
Fu proprio la società Dalmine, divenuta ai giorni nostri TenarisDalmine, a dare al centro del comune un’impostazione di tipo cittadino, a partire dagli anni venti e trenta.
Nel 1991, avviene l’insediamento della facoltà di ingegneria dell’ università di Bergamo.
Il 24 Marzo 1994, con decreto del presidente della Repubblica, è stato attribuito, a Dalmine, il titolo di città.

Settore Immobiliare

La notevole crescita demografica, che ha portato la popolazione a raddoppiarsi dagli anni 60 ad oggi, ha portato ad un esponenziale sviluppo del settore immobiliare.
Oggi la città di Dalmine, con la presenza della facoltà di ingegneria dell’università di Bergamo, di società importanti, quali TenarisDalmine e con Servizi Urbani completi, rappresenta quindi un ottimo investimento immobiliare, sopratutto nel campo residenziale.
I collegamenti con l’ autostrada (Casello A4) e la vicinanza con Bergamo, collocano Dalmine in una posizione strategica per le imprese del settore commerciale ed industriale.
Se stai pensando ad un investimento immobiliare, Dalmine è proprio ciò che fa per te.
Contattaci per saperne di più.