Detrazione Iva 50% acquisto casa da costruttore anno 2017
Detrazione Iva 50% acquisto casa da costruttore anno 2017
E’ stata confermata anche per l’anno 2017 la detrazione Iva del 50%, sull’ acquisto di case a basso impatto energetico ( identificate con classe energetica A e B ) da costruttore; è stato infatti approvato l’emendamento al decreto mille proroghe che chiedeva l’estensione fino al 31 dicembre 2017 della detrazione d’imposta pari al 50% dell’ Iva versata al costruttore.
“La detrazione – si legge nell’ emendamento – è pari al 50 per cento dell’ imposta dovuta sul corrispettivo d’acquisto ed è ripartita in dieci quote costanti nell’anno in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi d’imposta successivi”
Vediamo quali sono i requisiti previsti dall’ emendamento per la detrazione Iva 50%:
L’ oggetto dell’acquisto deve essere un immobile ad alto risparmio energetico, costruito con specifiche caratteristiche, in classe energetica A e B.
L’ acquisto deve essere effettuato entro il 31 dicembre 2017, per poter richiedere la detrazione del 50% dell’Iva; la richiesta è riconosciuta anche in caso di acquisto di immobili ristrutturati completamente da impresa di costruzione.
Non solo per la prima casa: il decreto prevede la detrazione del 50% dell’ Iva anche per le seconde case, per agevolare il mercato turistico e di villeggiatura.
Inoltre chi ha già stipulato il rogito avrà comunque diritto alla detrazione, in quanto l’ emendamento si limita a spostare la scadenza al 31 dicembre 2017, dal 31 dicembre 2016 e non prevede “salti” dell’agevolazione.
La notizia è stata accolta con favore dall’Ance, che per voce del suo presidente, ha fatto sapere che si tratta di “uno degli strumenti più efficaci per stimolare il mercato residenziale e coniugare risparmio e rilancio economico”.