Certificazione energetica
CERTIFICAZIONE ENERGETICA
La certificazione energetica è un processo di valutazione con il fine di promuovere il miglioramento del rendimento energetico degli edifici, informando i proprietari e gli utilizzatori degli stessi, riguardo i consumi energetici per mantenere determinate condizioni ambientali al loro interno.
Si tratta di un documento redatto da un tecnico abilitato, il quale, dopo un attento sopralluogo, verifica le caratteristiche strutturali dell’edificio, in particolar modo ciò che riguarda l’ impianto di riscaldamento, i tamponamenti, i serramenti e tutto ciò che può influire sui consumi energetici, al fine di calcolare il rendimento energetico dell’abitazione.
EVOLUZIONE DELLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA
A partire dal 1° luglio 2007 è stato introdotto l’ obbligo di dotazione della certificazione energetica per tutti i contratti nuovi o rinnovati,
per i rogiti notarili e per accedere agli incentivi fiscali in merito ai miglioramenti energetici apportati, il cosiddetto ACE ( attestato di certificazione energetica ), con validità di 10 anni.
Con la conversione in legge del Dl 63/2013, avvenuta con la legge 90 del 3/08/2013, l’ ACE è stato sostituito da un altro documento,
l’ APE ( attestato di prestazione energetica ), con durata sempre di 10 anni, che di fatto è necessario in diversi ambiti:
– rogiti notarili: è obbligatorio dotare l’ immobile dell’ attestato di prestazione energetica per poter vendere un immobile;
– contratti di locazione: il proprietario deve consegnare una copia dell’APE al conduttore dell’ appartamento e deve inoltre essere menzionato in contratto di locazione
– detrazioni in merito a miglioramenti energetici: l’attestato fa parte della documentazione necessaria da presentare per ottenere le detrazioni
– per le agenzie immobiliari, in quanto per pubblicare gli annunci immobiliari, dal 1° gennaio 2012 è divenuto obbligatorio indicare la certificazione energetica.
L’ATTESTATO NON E’ OBBLIGATORIO NEI SEGUENTI CASI
– fabbricati non abitativi ( ad esempio garage, cantine ecc );
– fabbricati agricoli non residenziali e privi di riscaldamento
– fabbricati particolari, come ad esempio le serre
– edifici rustici, senza infissi, rifiniture ed impiantistica
– immobili destinati a luogo di culto
E’ fondamentale rivolgersi ad un tecnico qualificato quando si parla di APE, in quanto è un documento molto importante e che può comportare sanzioni molto onerose se fosse redatto nella maniera sbagliata.
Il costo in media può variare dai 150,00 ai 250,00 euro per un’abitazione standard fino a 100 mq. e vengono quasi sempre consegnate due/tre copie originali.
La nostra società ha la possibilità di offrire un servizio di qualità di attestazione di prestazione energetica grazie alla collaborazione di tecnici esterni abilitati e iscritti agli albi di categoria.