News

Check out market updates

RLI 2019

Nuovo modello RLI 2019

Modello RLI, nuovo modulo obbligatorio dal 2019.

Il 20 maggio 2019 è scattato l’obbligo di utilizzo del nuovo modello RLI, pubblicato dall’agenzia delle entrate il 19 marzo 2019.

Il provvedimento del 19 marzo 2019 ha introdotto la nuova modulistica necessaria per gli adempimenti relativi alla registrazione dei contratti di locazione e per gli adempimenti successivi, con le relative istruzioni aggiornate.

Questo aggiornamento del modello RLI si è reso necessario per poter inserire la possibilità di optare per l’opzione per la cedolare secca per l’affitto di negozi e locali commerciali.

Il vecchio modello RLI, approvato nel 2017, non è più accettato dall’agenzia delle entrate e pertanto deve essere necessariamente predisposto quello nuovo per le nuove registrazioni e per gli adempimenti successivi.

Le novità del nuovo modello RLI 2019

L’aggiornamento del modulo, seppur all’apparenza minimo, è di fondamentale importanza, per tutti i proprietari di immobili commerciali di categoria C/1, con superficie massima di 600 mq., poiché permette di optare per la cedolare secca ed avere quindi una tassazione del 21% sul canone annuo.

L’ opzione cedolare secca, così come per i contratti di locazione residenziale, deve essere manifestata chiaramente all’ inquilino, con una comunicazione scritta a mezzo raccomandata A/R con ricevuta di ritorno, dove l’affittuario rinuncia ad esercitare la possibilità di richiedere l’aggiornamento ISTAT del canone annuo previsto dal contratto.

Nel nuovo modello RLI, così come nel precedente, dovrà essere compilato il quadro D, per esercitare l’opzione per la cedolare secca; dovrà essere indicato il numero d’ordine dell’immobile, quello del proprietario, la quota di possesso ed infine barrare la casella per la scelta della cedolare secca.

L’opzione per la tassazione agevolata potrà essere esercitata in sede di registrazione di un nuovo contratto, in caso di proroga di un contratto esistente o nel caso dell’annualità successiva, entro i 30 giorni disponibili per il versamento dell’imposta.

Sul sito dell’agenzia delle entrate è possibile trovare tutte le informazioni dettagliate, le istruzioni per la compilazione e il modulo RLI da scaricare.

La nostra società si occupa quotidianamente di registrazioni di contratti di locazione, pertanto per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci; saremo ben lieti di potervi aiutare.